•  
  • >
  • News
  • >

AvMap News

La tecnologia GPS applicata all'agricoltura: meno incidenti e ottimizzazione del lavoro nei campi

21 May 2010

In seguito a quanto pubblicato sul Corriere.it (http://tinyurl.com/37wj46y), a proposito della pericolosità dei trattori denunciata dall'Asaps, AvMap, unico vendor italiano su scala mondiale di navigatori satellitari, ricorda che la tecnologia è oggi in grado di ridurre significativamente i rischi di incidenti anche in questo settore. Sono disponibili infatti semplici dispositivi GPS, dall'ottimo rapporto qualità prezzo, che consentono a chi guida il trattore di avere una visuale completa dell'area di lavoro. Applicare una soluzione GPS al trattore garantisce infatti notevoli vantaggi: una tecnologia avanzata permette di mappare il terreno in modo tale da poter registrare e salvare sulla mappa del campo ostacoli che potrebbero diventare pericolosi, quali buche, pozzi che possono essere nascosti dalla vegetazione, mentre una retrocamera di sicurezza collegata al dispositivo permette di vedere cosa succede alle proprie spalle.

Simone Lazzarini, AD di AvMap, dichiara: "La nostra soluzione nasce da una specifica richiesta di esperti del settore che ci hanno contattato per studiare un sistema GPS per l’agricoltura semplice, affidabile e sicuro. Noi abbiamo accolto la domanda con entusiasmo. Si è trattato di trasferire tecnologie già collaudate come il Gps e il computer al lavoro dei campi. In altri Paesi l'agricoltura assistita dal satellite è una realtà in uso da anni, mentre in Europa è recente l'arrivo di queste tecnologie". Continua Lazzarini: "Abbiamo avuto un ottimo riscontro da parte dei produttori agricoli e contiamo che la domanda crescerà in modo esponenziale nei prossimi anni, anche perchè oltre a una maggiore sicurezza, l'ultilizzo di un GPS in agricoltura permette di risparmiare circa il 12% sull'utilizzo di fertilizzanti, di ridurre significativamente i tempi di lavorazione e di ottimizzare la lavorazione dei campi garantendo lo stesso trattamento a tutta l’area, senza sovrapposizioni ".
 


Iscriviti alla newsletter AvMap

Non sei ancora cliente? Iscriviti alla Newsletter per ricevere aggiornamenti sui nuovi prodotti, eventi e promozioni speciali.



Ho letto, compreso e accetto i termini di utilizzo e la Privacy Policy di AvMap